Nicola Prosatore

Regista

Sono un regista televisivo e pubblicitario.
Inizio la mia carriera a Milano verso la fine degli anni '90, dove mi occupo di postproduzione in diversi studi del centro della Lombardia. È in questo periodo che mi avvicino alla regia, firmando alcuni servizi per Link, fortunato format di Canale 5 e alcuni video commerciali per Red Bull Italia. Qualche videoclip, i primi programmi tv e poi… Roma. Nella capitale avvio una collaborazione con Gregorio Paolini, col quale realizzo "Quinto Potere Magazine" (prima produzione originale di FoxLife) e la stagione 2006 di "Gaia - il Pianeta che Vive" (Rai Tre, premio miglior regia "Immagini dal Mare").

Quinto Potere è il primo di una lunga serie di progetti che porto avanti con Fox Italia (diventandone, nel 2007, consulente artistico). Quelli a cui sono più affezionato, e per i risultati raggiunti e per l'intenzione non facile di "fictionare un format" sono: "Scatti di Nera" con Michele Placido, "Le chiavi del Mistero" e "I classici del Mistero" (vincitore del premio Miglior Rubrica agli Sky Awards 2007) con Carlo Lucarelli.

La passione per la contaminazione dei generi televisivi mi porta poi nel 2008 a curare la regia di "Rock in Rebibbia" (MTV), vera e propria avventura rock all'interno del carcere romano che ha cercato di fondere i meccanismi narrativi della fiction con un'estetica "docu" attenta a non alterare la realtà.

Contemporaneamente, negli ultimi due anni dirigo circa una trentina di spot pubblicitari e promo collaborando con grandi brand nazionali e internazionali tra cui: Carte D'or, Enel, Knorr, Lg, Jeep, Kraft, Velux, Nokia, De Agostini, Nintendo, Bonduelle…
Tra il 2010 e il 2011 ho un corso di regia pubblicitaria all'Istituto Europeo Di Design.

Rai.it

Siti Rai online: 847